Chi siamo

Home » Chi siamo

La nostra storia

La Pubblica Assistenza Volontariato Barbara di Santa Maria Maddalena nasce nel ricordo di Barbara Travaglini, ragazza di 15 anni morta in un incidente stradale il 2 agosto 1992.

L’associazione è stata fondata nel giugno 1994, appoggiandosi alla Assistenza Pubblica Estense (APE) di Ferrara, per operare nel territorio comunale di Occhiobello come delegazione denominata Volontariato Barbara.

Nell’ottobre 1995 l’associazione si rende indipendente e si costituisce come Associazione autonoma con un proprio statuto e l’iscrizione al registro delle Organizzazioni di Volontariato.

L’anno successivo ottiene l’iscrizione all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas) e nel 2003, grazie ad altre tre Associazioni della provincia di Rovigo, fonda il primo gruppo di Protezione Civile sanitaria provinciale Anpas.

Negli anni successivi l’Associazione rafforza la sua presenza all’interno del territorio comunale e nel 2009 viene inaugurata la nuova sede in Via Eridania.

L’anno successivo ottiene l’autorizzazione all’esercizio per attività di trasporto e soccorso con autoambulanza, come previsto con D.G.R. n. 1080 del 17/04/2007.

Nell’anno 2016 ottiene l’accreditamento istituzionale per l’attività di trasporto con ambulanza, come previsto con D.G.R. n. 1515 del 29/10/2015.

Nell’anno 2021, ai fini dell’adeguamento alla normativa del Codice del Terzo Settore, l’Assemblea Straordinaria degli Associati ha deliberato di modificare la denominazione sociale dell’Organizzazione di Volontariato in BARBARA SOCCORSO ODV.

Nell’anno 2023 si ottiene il rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio per attività di trasporto e soccorso con autoambulanza, come previsto con D.G.R. n. 870 del 19/07/2022.